Accedi al sito
Serve aiuto?

SECOND CHANCE

Come l’umanità può uscire dalla crisi secondo Robert Kiyosaki

                        Libro Seconda Chance di Robert Kiyosaki                    

 

L’articolo che stai per leggere è un pò diverso dal solito.

Qui non ti parlerò di investimento in oro o di ciclicità degli investimenti. Ti parlerò invece del nuovo libro scritto da Robert Kiyosaki, il maggior esperto al mondo di finanza personale.

 

Lui mi ha aiutato a vedere i vantaggi che oggi offrono l’investimento in oro e argento. E nel suo nuovo libro torna a parlarne.

 

 

 

La scorsa settimana è uscito anche in Italiano il nuovo libro Seconda Chance

Mercoledì pomeriggio ho ordinato il libro sul Giardino dei Libri.

La mattina dopo, Giovedì 04 Giugno, era sulla mia scrivania.

Domenica 07 Giugno ho completato la lettura della pagina numero 402 del libro.

Era l’ultima.

Raramente mi è capitato di divorare un libro con questa velocità. Sopratutto se considero che – sia venerdì che sabato – sono stato fuori tutto il giorno.

Anche se un solo articolo è riduttivo per spiegare tutto il lavoro di Robert Kiyosaki, in questa pagina voglio passarti una parte delle informazioni che mi hanno maggiormente colpito.

  Spero possano servirti per capire se questo libro faccia al caso tuo oppure no.
 
 

Introduzione al libro Seconda Chance di Robert Kiyosaki

 

Quelle che seguono sono le righe scritte da Robert Kiyosaki, nell’introduzione del suo nuovo libro.

 

C’era una volta in cui…
L’America era la nazione creditrice più ricca del mondo.

 

C’era una volta in cui…
Il dollaro statunitense era garantito dall’oro.

 

C’era una volta in cui…
Stampare denaro era un reato di contraffazione.

 

C’era una volta in cui…
Una persona andava a scuola, trovava un posto di lavoro, andava in pensione giovane e viveva per sempre felice e contenta.

 

C’era una volta in cui…
Tutto ciò che dovevi fare era comprare una casa, e quando la casa aumentava di valore, eri ricco.

 

C’era una volta in cui…
Tutto ciò che dovevi fare era investire nel mercato azionario, e quando il mercato azionario saliva eri ricco.

 

C’era una volta in cui…
Una laurea al college significava uno stipendio più alto.

 

C’era una volta in cui…
L’età era un attivo.

 

C’era una volta in cui…
Una persona in pensione poteva contare sul fatto che la Previdenza Sociale si prendesse cura di lei.

 

Purtroppo, C’era una volta è finito. La favola è terminata.
Il mondo è cambiato e continua a cambiare.

D: Perciò che cosa fa una persona adesso?

R: Questo libro riguarda questo. Riguarda una seconda chance per te, per il tuo denaro e per la tua vita.
 

Questo libro consta di 3 parti: il Passato, il Presente e il Futuro.

Il Passato… esamina le cause reali della crisi finanziaria che stiamo fronteggiando.

Il Presente… analizza dove tu sei oggi. 

Il Futuro… cos’è l’istruzione finanziaria – e perchè l’istruzione finanziaria è l’opposto dell’istruzione tradizionale.

La parola più importante oggi è crisi. Ricordati che la parola crisi è costituita da due parti, due lati: pericolo e opportunità.

La tua seconda chance esige che tu eviti i pericoli che sono in vista e sia preparato per le opportunità che esistono in una crisi finanziaria crescente e globale.

Ci sono tre tipi fondamentali di crisi finanziarie: il crollo delle azioni, il crollo del real estate (n.d.r. degli immobili) e il collasso delle valute. 

Questo libro riguarda un possibile collasso delle valute.

Come avrai capito da questa introduzione, nel libro Seconda Chance, Robert condivide la sua visione sull’economia dell’immediato futuro.

 

Una visione che scrive di aver maturato grazie agli insegnamenti dei suoi 2 più grandi maestri: R. Buckminster Fuller e la persona che è stata il suo maestro di business e che lui chiama “Padre Ricco” (di cui non ha mai svelato il nome).

 

Buckminster Fuller, una delle menti più geniali della storia dell’umanità, (Robert dice di lui: “un uomo che è quasi impossibile descrivere o inserire in una categoria“) credeva che gli esseri umani fossero l’esperimento a lungo termine del Grande Spirito, collocati qui “sull’astronave Terra” per vedere se riuscivano ad evolversi…

 

Credeva che se gli esseri umani non fossero passati dall’avidità alla generosità, lavorando per un pianeta che funzionasse per tutti e per ogni cosa, sarebbero stati “espulsi” dall’astronave Terra. L’esperimento del Grande Spirito sarebbe stato spostato indietro di alcuni milioni di anni.

 

Diceva anche che Dio era paziente e disposto ad aspettare che l’umanità si evolvesse.

 

In Seconda Chance, Robert affronta le problematiche che sta attraversando il mondo, lanciando più di un input sulle possibili strade che potrebbero portare l’umanità fuori da questo momento di difficoltà.

 

Potresti pensare che sia un libro dedicato all’economia e al futuro andamento dei mercati finanziari. Ma non è solo questo.

 

Il libro è anche contornato dalle lezioni di vita che egli ha appreso nel corso della sua attuale esistenza.

 

Sopratutto scrive di quello che puoi iniziare a fare tu, oggi stesso, per costruire un futuro migliore.

 

Sebbene il libro Seconda Chance menziona Dio, Robert ci tiene a chiarire che non si tratta di un libro religioso. Lui crede nella libertà religiosa, nella libertà di credere – o di non credere – in Dio.

 
 

Le cose che ho imparato

 

Ancora una volta il maestro Kiyosaki è stato in grado di aprire la mia mente insinuandomi il dubbio.

 

Anche se ho letto tutti i suoi libri, Seconda Chance è per me uno dei migliori che abbia mai scritto. Ma credo che non sia un libro per tutti.

 

Seconda Chance non è per te se non hai una mente aperta. Se non sei disposto a mettere in discussione le tue più profonde convinzioni. E’ un libro di facile lettura, ma non è per te se cerchi “la pappa pronta” e non sei disposto a vedere le cose da altri punti di vista.

 

Se dovessi stilare una mia personale classifica, inserirei Seconda Chance fra i 3 libri più belli che lui abbia mai pubblicato. Condividendo il podio insieme a Padre Ricco Padre Povero, e alla Cospirazione dei Ricchi.

 

Se hai mai pensato che ” un filo sottile” manovri il mondo, un filo composto da persone potenti che controllano le più importanti risorse del pianeta, dalle materie prime ai mass media, dalla finanza all’istruzione che viene insegnata nelle scuole, nel libro Seconda Chance, Robert porta dati e prove di come questo sia accaduto.

 

Sopratutto, Robert spiega perchè Buckminster Fuller ha predetto che probabilmente verrà un giorno in cui gli esseri umani saranno tutti ricchi e con aspettative di vita fino ai 140 anni.

Ma per raggiungere questo obiettivo tutti noi abbiamo delle responsabilità. Nei confronti della nostra vita e nei confronti del mondo intero.

Probabilmente la partita si sta giocando proprio oggi.
In quello che Buckminster Fuller definiva come “il punto critico evolutivo“.

Nel corso della sua vita Fuller ha fatto numerose previsioni di cui molte si sono già avverate. E’ per questo motivo che è stato definito come “il Nonno del futuro“.

  • Se hai mai pensato ad un mondo che si sostiene senza che gli esseri umani debbano più lavorare (se non per passione e per fare le cose che più ami),
 
  • se sei pronto a fare un salto nel futuro per vedere cosa potrebbe accadere ai mercati finanziari dei prossimi 2 anni,
 
  • se vuoi conoscere cosa accade quando nel mondo si verifica un collasso della valuta,
 
  • se vuoi comprendere a fondo come difenderti dai profondi sconvolgimenti che sta attraversando il mondo contribuendo alla costruzione del mondo “visto” da Buckminster Fuller più di 40 anni fa,


Se anche uno solo di questi argomenti cattura il tuo interesse, allora questo libro fa per te. Corri subito ad ordinare la tua copia e goditi il viaggio tra passato, presente e futuro insieme a Fuller e a Robert Kiyosaki.

 
 
Robert-Kiyosaki-con-ipad

Robert Kiyosaki, più conosciuto come l’autore di Padre Ricco, Padre Povero – il best seller #1 sulla finanza personale di tutti i tempi – Robert Kiyosaki ha messo in discussione ed ha cambiato il modo in cui decine di milioni di persone in tutto il mondo pensano al denaro.

 

Con prospettive sul denaro e sugli investimenti che spesso sono in contrasto con l’opinione diffusa, Robert si è guadagnato la fama di uno che parla in modo diretto ed è irriverente e coraggioso, ed è divenuto un sostenitore appassionato e schietto dell’istruzione finanziaria.
                        Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato.
                        Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.
                   

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.
      
   

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commental

   
   

L'autore: Roy Reale